L'opera

Guardando il cielo

Di Michael Levchenko


Marmo Clauzetto

Camminare nel mondo senza alzare lo sguardo non si addice a noi esseri umani.

Noi dobbiamo guardare, ricominciare a vedere la meraviglia che ci circonda, alzare la testa e perderci nell’infinito. È solo questo che ci può salvare dalla disperazione, dall’ira, dalla brutalità con cui spesso ci offendiamo.

Michael Levchenko, artista ucraino, con la sua opera ci lascia un messaggio di speranza, e rappresenta l’uomo come aperto alla vita, nella cui mente i pensieri corrono, non si fermano, così come i ricordi che possono aiutarci a non commettere sempre gli stessi errori.

Il suo è un gioco equilibrato di linee sinuose e dinamiche e il vuoto ricavato al centro della scultura è uno spazio libero, un occhio aperto, luminoso e ricco di nuove interpretazioni per chi vorrà cambiare punto di vista e guardare il cielo.

Il Marmo Clauzetto ben si adatta a questo messaggio, è bianco, compatto e facile da scolpire per l’artista esperto.

Piera Sgiarovello

Michael Levchenko

Ucraina


È nato a Kiev, in Ucraina, dove studia alla Scuola d’Arte Nazionale, specializzandosi sia in pittura che in scultura. Si laurea all’Accademia di Belle Arti e Architettura di Kiev e ottiene poi il Ph.D alla National Academy of Culture and Arts Management. 

Espone con successo in mostre collettive e personali e dal 2007 inizia a partecipare a Simposi Internazionali di Scultura in vari Paesi. Molte delle sue opere sono presenti in collezioni private e pubbliche di tutto il mondo. E’ membro dell'Associazione Internazionale di Scultura Monumentale AIESM e dell'Unione degli Artisti Professionisti dell'Ucraina. 

Nel 2019 ha partecipato come artista a "The Shadow of Dream" all'interno del Padiglione dell'Ucraina, alla 58a Biennale di Venezia. Recentemente ha vinto il Premio Internazionale d'Arte Leonardo da Vinci per meriti artistici, svoltosi a Firenze