L'opera

Giorno e notte

Di Zhao Li


Marmo Clauzetto

Nel mondo esistono gli opposti, utili al ragionamento dicotomico: grande e piccolo, quadrato e cerchio, dolce e salato, bianco e nero aiutano il pensiero facile, quello dato per differenza. Anche Zhao Li assume due polarità, il giorno e la notte. Ma anziché accomodarsi sulla diversità, l’artista si occupa del percorso che, alimentato dal tempo, da uno conduce all’altro. Zao Li è affascinata dagli attraversamenti continui di chiarore e oscurità che fanno della luce e dell’ombra reciprocità e legame assoluto. Così la scultura racconta un cubo di marmo, rigido per antonomasia, ma che mollemente si adagia sul piedistallo irridendo la sua perfezione. Le sue facce, ora giorno ora notte, nella trattazione della superficie catturano e riflettono la luce attraverso modulazioni che definiscono colorismo cangiante alla ricezione e al rilancio della luce.

“Il Marmo Clauzetto è ottimo da lavorare”, dice l’artista, “confortevole e affine alla mia personalità. Alcuni materiali alle volte sono ostili, chiedono battaglia mentre questo marmo ha subito risposto con dolcezza al mio lavoro”.

Francesca Agostinelli

Zhao Li

Cina


Nata a Chengdu nella provincia di Sichuan in Cina, dopo i primi anni di formazione artistica, nell’87 si è laureata all’Accademia di Arte e Design dell’Università di Tsinghua. 

Da allora ha partecipato a molte esposizioni artistiche di scultura e pittura internazionali e ha vinto numerosi premi. Oltre un centinaio di sue opere sono presenti in in musei, collezioni private e pubbliche, in parchi e gallerie d’arte di 23 Paesi del mondo, comprese Cina, USA, Europa, Corea del Sud, Messico, Oman, Argentina, Libano, Tunisia e Taiwan. 

Nel 2008 ha vinto il premio Eccellenza alla Olympic Landscape Competition Works Exhibition a Pechino, in occasione dei Giochi Olimpici e nel 2009 ha esposto alla mostra di sculture organizzata dal Ministero della Cultura presso il Museo Nazionale d’Arte di Pechino. E’ membro dell’Associazione Artisti Cinesi e del China Sculpture Institute, oltre che membro onorario della Society of Artists in Quebec, Canada.