L'opera

Giovane donna con coda di cavallo

Di James Gannon


Grigio carnico e Rosso porfirico

Cosa rimane della forma una volta che essa è stata sottoposta ad un processo di astrazione così estremo da eliminare ogni suo elemento accessorio e accidentale? Un gioco a incastro di puri volumi geometrici: questa è la risposta dello scultore James Gannon. 

Della ragazza con i capelli raccolti a coda di cavallo che ha ispirato la sua scultura non rimane che questo: lo sviluppo nello spazio di una massa generata dall'incontro di rette che ruotano attorno al proprio asse o che, intersecandosi, danno luogo ai piani di un parallelepipedo. 

Non esistono più i tratti del volto o le sinuosità del corpo: la visione originale appare qui riassunta in semplici rapporti matematici, misurati nella solidità del marmo e bilanciati da pesi e contrappesi che nulla conservano dei riferimenti alla natura da cui Gannon ha comunque preso le mosse. 

Si tratta di un lento processo di distillazione formale che rintraccia nella geometria lo strumento principe per rivelare e rappresentare, con un linguaggio immediato e universale, la profonda essenza strutturale di tutto ciò che ci circonda.

James Gannon

Irlanda


James Gannon è di origine irlandese. Si è diplomato al Dunlaoire College Art and Design di Dublino, dove inizia a conoscere pietra e bronzo. 

Espone fin da giovane in mostre collettive e viene spesso premiato per le sue opere. Nel 1991 riceve la Medaglia d'Oro per la Scultura in granito nell'Irish Landscape Exhibit all'EXPO'91 di Osaka, in Giappone. 

Le sue commissioni pubbliche includono diverse opere tra cui una grande scultura in granito in un nuovo complesso residenziale per la comunità itinerante a Parslickstown, nella contea di Dublino, e alcune sculture che decorano la facciata degli edifici del mercato della frutta e del pesce della città. 

Nel 2001 è stato selezionato per rappresentare l'Irlanda al Symposium du Granit des Marches de Bretagne, in Francia. Nel 2003 è stato invitato a partecipare al 5° Simposio Internazionale di Scultura presso l'Andreas Institute of Art, New Hampshire. 

Insieme alla moglie si dedica anche all’allevamento e alla produzione del formaggio Cloonconra Cheese, riconosciuto come uno dei migliori formaggi a latte crudo irlandesi (tutelato dal Presidio Slow Food Irish Raw milk).