20° Simposio Internazionale di Scultura su Pietre del FVG

Le opere

Gli artisti

LUKA RADOJEVIC - MONTENEGRO

Luka Radojević è nato a Prijepolje in Serbia, ha iniziato i suoi studi a Berane in Montenegro e nel 2010 si è laureato in scultura presso la Facoltà di Arti Applicate di Belgrado in Serbia.

Espone e partecipa a eventi d'arte in tutto il mondo dal 2011. Sue mostre personali sono state ospitate al Cultur center Rakovica e al Museo King Petar a Belgrado, a St. Nolf in Francia e alla Vukovic Gallery di Berane. E’ invitato al Simposio di scultura di Forma Viva in Slovenia nel 2011 e in seguito a molti altri Simposi in tutta Europa, India e Cina. Nel 2016 ha partecipato a Simposi in India, in Germania e in Italia, nel 2015 in Bolivia, Svizzera e Finlandia. Le sue sculture sono presenti in molte aree pubbliche, proprietà private e spazi commerciali in diverse città del mondo.

PAULS JAUNZEMS - LETTONIA

Pauls Jaunzems è nato a Užava, in Lettonia. Dopo il diploma all’Istituto Superiore Musicale di Ventspils, studia alla Facoltà di Scultura all’Accademia d’Arte della Lettonia, a Riga, dove si laurea nel 1982. Dal 1976 partecipa a numerose mostre, laboratori di scultura, Simposi internazionali nel suo Paese e all’estero. Ha ricevuto numerosi premi e sue opere sono presenti al Museo Nazionale d’Arte Lettone, in collezioni pubbliche e private in Lettonia, Svezia, Stati Uniti d'America, Canada, Finlandia, Danimarca, Germania e Giappone. La sua arte possiede una particolare connotazione filosofica, che egli riesce ad esprimere attraverso forma e materia, grazie alla creatività innata e ad una profonda conoscenza tecnica.

SARAH ATZENI - ITALIA

Nata a Pietrasanta, si diploma all’Istituto Statale d’Arte di Massa nel 2004 e nel 2012 si laurea in Scultura all’Accademia di Belle Arti di Carrara. Espone dal 2006 in mostre collettive e Simposi internazionali di scultura non solo in Italia, ma anche in Germania, Ungheria, Spagna e Olanda. “Chi intraprende la strada della scultura - afferma Sarah - arricchisce la propria conoscenza della forma, trova nutrimento per la propria ispirazione e mantiene la freschezza di visione, evitando di cristallizzarsi nella ripetizione di formule”. Ed è proprio dall’espressività e dall’inconscio che elabora il suo messaggio artistico.

ZUZANA KACEROVA - REPUBBLICA CECA

Nata a Praga in Repubblica Ceca, studia Scultura alla “High School of Stone Sculptors, Horice v Podkrkonosi” e poi all’Accademia di Belle Arti di Praga dal 2003. Nel 2007 trascorre un periodo formativo al The Cooper Union di New York e nel 2008 all’Università Satakunta in Finlandia. Consegue il Diploma in Scultura a Praga nel 2009. Ha recentemente partecipato al Sculpture project per Rawabi in Cisgiordania, al XVIII HolzART in Germania e ha esposto a Vienna in Austria. Espone dal 2004 in Repubblica Ceca, in Germania, in Finlandia, in Spagna e in USA e partecipa anche a Simposi Internazionali di Scultura nel suo Paese e all’estero.

GIOVANNI MELCHIORRE - ITALIA

Giovanni Melchiorre vive e lavora a Lecco. Dopo il Diploma come “Maestro d’arti applicate” all’Istituto d’Arte di Cantù (Como) nel 1991, continua la sua formazione al NABA, Nuova Accademia di Belle Arti, a Milano, dove nel 1995 consegue il Diploma accademico al Corso di Advertising. Segue anche corsi di perfezionamento alla Scuola della Arti e della Formazione professionale CFP Vantini di Rezzato. La sua versatilità lo porta a collaborare con scultori come Pablo Achugarry, con aziende di restauro attive ad esempio nel recupero della Facciata del Duomo di Monza o di opere monumentali come "La Muraglia" di Pietro Consagra e infine si dedica anche a progetti di comunicazione visiva e videoarte, per aziende e pubbliche amministrazioni.

MWANDALE MWANYEKWA - TANZANIA

Mwandale Mwanyekwa è una delle artiste più note della Tanzania. Si è formata a Mtwara in Tanzania e in Mozambico. Successivamente ha continuato i suoi studi presso la Scuola di Scultura a Bagamoyo (Tanzania) e poi al Gotland College of Fine Arts in Svezia. Da allora espone e partecipa a Simposi internazionali nel suo Paese, in USA, Cina, Gabon e Kenya, ricevendo consensi di pubblico e critica. Nel 2008 ha vinto il Premio come miglior artista della Tanzania da parte della Federazione Artisti Tanzaniani. Vive e lavora a Dar es Salaam, dove dal 2007 coordina e organizza le esposizioni artistiche “Women art Creators” .

MAJID HAGHIGHI - IRAN

Majid Haghighi è nato a Tehran in Iran. Sceglie di intraprendere studi artistici e consegue il Diploma di laurea in scultura alla Facoltà di Belle Arti dell’Università di Tehran nel 2008. Partecipa a Simposi internazionali di scultura in tutto il mondo dal 2007 ed ha realizzato importanti opere pubbliche in varie città in Iran, Taiwan e in Polonia. Molti i riconoscimenti e i premi da lui ottenuti. Nel 2015 è stato uno dei cinque finalisti al concorso internazionale d’arte “Freedom: A shared dream”, a Los Angeles in USA. Nel 2014 ha vinto il primo premio al Simposio di scultura su pietre a Tabriz e a Mahalat in Iran.

JAMES HARRIS - GRAN BRETAGNA

Nato a Jeddah, in Arabia Saudita è artista di nazionalità inglese. Appassionatosi ben presto alla scultura, decide di intraprendere studi artistici e in Italia frequenta il Corso di Scultura dell’Accademia di Belle Arti di Carrara, dove nel 2011 consegue il Diploma di Laurea specialistica in scultura. Attualmente vive e lavora principalmente a Carrara. Inizia ad esporre nel 2005 in Italia e all’estero e nel 2008, insieme a tre soci artisti fonda GUM Studio, uno spazio espositivo per artisti emergenti. Partecipa a Simposi di scultura dal 2006, dove viene segnalato e premiato per tecnica e stile.