L'opera

Veliero di Pace

Di Nico Colle


Pietra piasentina

Una ventata di mitologia in un mondo che ha sempre più bisogno di valori. Le ali di un uccello rimandano all'idea di libertà e pace, che la dimensione-altra rispetto a quella umana così rappresentata nella sua subliminazione. 

Ma è una tetra gabbia di ferro e acciaio ad irretire il sogno di tutti con la sottile allusione al dolore e al sangue di cui anche i nostri giorni sono impregnati. Tarpa le ali alla pace questo veliero animale che dalla pietra, e quindi alla natura, è nato, e che l'acciaio, e quindi l'uomo, blocca.

Nico Colle

Italia - Friuli Venezia Giulia


Nico Colle vive a Ronchis di Latisana ed è nato a S.Michele al Tagliamento (VE). 

Dopo un periodo di studio e ricerca, ha iniziato ad esporre le sue sculture nel 1985 per poi interrompere quest'attività dal '88 al '92 e dedicarsi all'animazione sociale per i minori nei quartieri di Mestre (VE). 

Dal '93 ha ricominciato con successo le esposizioni, conquistando ampi consensi proprio per la sua capacità di esprimersi con diversi materiali, con cui realizza raffinate e fluide sculture.

Ha esposto in numerose collettive in Italia e all’estero partecipando anche, su invito, alla Seconda Biennale Internazionale d’Arte Contemporanea di Firenze. 

Negli ultimi anni le sue sculture sono molto apprezzate in Israele e Corea ha esposto in mostre personali.

Partito dalla scultura in terracotta e poi in legno, Colle è approdato alla pietra, seguendo un tema particolare: quello dei libri. Lo scultore friulano è impegnato in un’impresa piuttosto particolare, infatti: sta idealmente ricostruendo la biblioteca di Alessandria, scolpendo decine e decine di libri in pietra.