Settembre 2022

25 anni di Simposio Internazionale di Scultura su Pietre del FVG

Non ci sono iniziative culturali di riguardo che nascono dall’improvvisazione e tra queste c’è sicuramente il Simposio Internazionale di Scultura su Pietre del Friuli Venezia Giulia, che nel 2022 festeggia i suoi 25 anni di successi. 

L’appuntamento annuale con l’arte scultorea ha proiettato il Comune di Reana del Rojale e la Regione Friuli Venezia Giulia ad un livello internazionale, grazie anche alle tante collaborazioni con persone, Enti e Associazioni che hanno condiviso il progetto dall’elevato contenuto artistico, iniziato e organizzato dal Circolo Culturale "Il Faro" di Vergnacco. 

In questi anni, la presenza di oltre 200 scultori provenienti dai cinque continenti evidenzia la valenza culturale, ma anche promozionale e turistica del Simposio. Il progetto è iniziato nel 1998 e anche nel 2022 si svolgerà al Parco Sculture di Vergnacco, a Reana del Rojale (UD), dal 2 al 18 settembre. 

Nei 17 giorni dell’evento gli artisti invitati realizzeranno le proprie opere scultoree "en plein air", a contatto con i visitatori e con gli interessati all’arte e alla scultura. Sarà una nuova occasione di condivisione e di rilancio del progetto artistico, con importanti eventi di promozione del nostro territorio e delle ricchezze regionali.