Elisaveta Sivas

Estonia


Pittrice e scultrice residente in Estonia, si è laureata nel 2000 presso l’Università Statale di San Pietroburgo con una specializzazione in Studi Greci Moderni e Bizantini e nel 2007 ha qui ottenuto un dottorato di ricerca in Teoria Linguistica. 

Presso l’Università di Cipro nel 2002 ha conseguito un Master in Lingua e Letteratura greca moderna. Ha studiato moda e costume teatrale alla Scuola Art Futura a San Pietroburgo e ha approfondito lo studio della ceramica presso laboratori artistici a Cipro. 

Ha inoltre frequentato corsi presso l’Accademia d’Arte di Palermo. Da sempre alla ricerca del vero senso dell’esistenza attraverso la sua arte, ha completato anche studi spirituali-energetici ottenendo nel 2022 il diploma di “Maestro” come coach spirituale. 

E’ insegnante di lingua e cultura greca, ha svolto attività di ricerca, collaborato con aziende ed artisti ed ha esposto in mostre collettive e personali in diversi Paesi del mondo. Grazie alla sua grande versatilità integra nel suo lavoro conoscenze provenienti da campi diversi come la sociologia, la ricerca linguistica, la spiritualità, la moda, l’arte e la scultura.

Simposio 2023

L'opera

I know (Lo so)


Pietra piasentina

Quanto può essere difficile trasporre in una materia forte e compatta, quale il marmo, un'idea o ancor più un pensiero? E' la sfida perenne tra l'uomo e la materia, nel tentativo di aggirare, superandoli, tutti gli ostacoli. Ma se il pensiero è forte e l'idea è un messaggio da trasmettere agli altri, la sfida si fa ancor più ardua. Ma, paradossalmente, possibile. Perché più essenziale è la forma, più immediato è il messaggio.

Riflette così Elisaveta Sivas, originaria dell'Estonia. Un articolato percorso di studi tra pittura, scultura, ceramica e arti applicate, intrecciato con la personale ricerca nella spiritualità. Nel blocco di Pietra Piasentina, Elisaveta ha intravisto una forma. Dal pilastro, quasi non lavorato, collocato su di una base, emerge una testa. Spicca grigia e levigata, particolare e misteriosa. La testa del Creatore, spiega Elisaveta. Di colui che, attraverso la conoscenza, ci invita alla ricerca dell'armonia, della pace e della connessione tra tutte le forme di vita da lui create.

Ma non ha occhi, perché i suoi occhi siamo noi, capaci di vedere ed esprimere la bellezza del Mondo. Non ha la bocca perché è la nostra parola a diffondere l'armonia e la pace che ci ha insegnato. E non ha le braccia perché è compito nostro accogliere in un abbraccio colui che ci è vicino e condivide il viaggio terreno.

Il nostro sguardo è catturato dalle parole incise sul pilastro: «I Know» – Lo so. Ora sappiamo. E dobbiamo impegnarci a raggiungere la pace, l'armonia, la bellezza che il Creatore ci ha indicato. Abbandonando ogni individualismo, ogni egoismo, ogni scetticismo, a favore di una Comunità guidata da questi valori.

Elisaveta Sivas lascia il suo messaggio a Vergnacco e alla terra friulana. Ora anche noi Sappiamo - We Know.

Laura Vianello

Vedi opera