Inaugurazione 2023

Vergnacco, Portorose e Milano: nuove collaborazioni del Simposio su Pietre del FVG

Il 1 settembre è stato inaugurato con successo il 26° Simposio Internazionale di Scultura su Pietre del FVG organizzato dal Circolo culturale Il Faro nel Parco Sculture di Vergnacco a Reana del Rojale e che continuerà fino al 17 settembre.
Sono stati presentati al pubblico gli artisti invitati quest’anno: SOLMAZ VILKACHI dell’Iran, MICHAEL LEVCHENKO dall’Ucraina, ITAHISA PEREZ CONESA dalla Spagna, ELISAVETA SIVAS dell’Estonia, ZDRAVKO ZDRAVKOV dalla Bulgaria, ZHAO LI dalla Cina egli italiani STEFANO SABETTA dal Lazio e FRANCESCO PAGLIALUNGA dalla Puglia.

Il Presidente della Fondazione Friuli Giuseppe Morandini ha sottolineato due aspetti importanti raggiunti dall’evento: innanzitutto i 26 anni di storia che testimoniano il grande lavoro di organizzazione e impegno di cui tutti dovremmo riconoscere le capacità e in secondo luogo la varietà delle opere e delle storie che ciascun artista ha portato da tutto il mondo e che rimangono a testimoniare questo percorso. 

Il Presidente della Credifriuli Luciano Sartoretti ha ricordato che a motivare il sostegno dell’iniziativa non è stato solo il valore culturale, ma anche l’attenzione alle pietre del Friuli Venezia Giulia, patrimonio che viene promosso e avvalorato. 

Il consigliere regionale Edy Morandini ha confermato che l’evento si è dimostrato nel tempo un’ottima occasione per promuovere la nostra Regione all’estero, dato che gli artisti divengono nostri ambasciatori nel mondo e questo grazie anche al sostegno della Regione FVG e quest’anno anche di PromoturismoFVG. 

Tra gli interventi anche quello del Vicesindaco di Reana del Rojale Anna Zossi, complimentatasi per l’importanza e la bellezza dell’evento che con le sculture ha arricchito anche il patrimonio artistico del Comune e quello del Presidente Roberto Cossettini che ha ringraziato quanti hanno nel tempo continuato a sostenere l’evento. Quest’anno il Circolo Culturale Il Faro ha potuto annunciare due nuove collaborazioni rilevanti, la prima con le Gallerie Costiere di Pirano in Slovenia nell’occasione del Simposio di Forma Viva a ottobre 2023 e la seconda con Milano Design Distric che raggruppa i principali brand di Design del centro città di Milano.

Il lavoro degli scultori al Parco Sculture di Vergnacco si svolgerà fino al 17settembre, data della cerimonia di presentazione delle opere alle 18.30sempre al Parco Sculture di Vergnacco, con la presenza della commissione artistica formata da Laura Vianello, Lucio Tollis e Francesca Agostinelli. Le opere saranno poi visitabili per alcuni mesi e troveranno collocazione definitiva in tutto il territorio regionale.