Dal 1 al 17 settembre 2023

Gli artisti invitati al 26° Simposio Scultura FVG

Solmaz Vilkachi - IRAN
Nata a Tehran, in Iran, nel 2004 ottiene la laurea triennale in Economia all’Università di Azad e nel 2006 la laurea magistrale presso il Jahad Daneshgahi Institute. Nel 2009 si trasferisce in Italia dove studia all’Accademia di Belle Arti di Roma e si specializza in scultura laureandosi nel 2017. Attualmente vive e lavora a Roma, dove espone con successo in diverse mostre personali e collettive. Nel 2015 vince il concorso Oltre i Libri presso la Galleria Angelica di Roma, mentre nel 2016 è vincitrice del concorso Talent award dell’Accademia di Belle arti di Roma ed espone al MACRO (Museo d'Arte contemporanea Roma). Nel 2021 ottiene il primo premio al concorso Internazionale PremioArteBorgo ed espone al Museo Venanzo Crocetti a Roma. Sue opere sono presenti in spazi pubblici e privati in diverse località in Italia.

Michael Levchenko - UCRAINA
È nato a Kiev, in Ucraina, dove studia alla Scuola d’Arte Nazionale, specializzandosi sia in pittura che in scultura. Si laurea all’Accademia di Belle Arti e Architettura di Kiev e ottiene poi il Ph.D alla National Academy of Culture and Arts Management. Espone con successo in mostre collettive e personali e dal 2007 inizia a partecipare a Simposi Internazionali di Scultura in vari Paesi. Molte delle sue opere sono presenti in collezioni private e pubbliche di tutto il mondo. E’ membro dell'Associazione Internazionale di Scultura Monumentale AIESM e dell'Unione degli Artisti Professionisti dell'Ucraina. Nel 2019 ha partecipato come artista a "The Shadow of Dream" all'interno del Padiglione dell'Ucraina, alla 58a Biennale di Venezia. Recentemente ha vinto il Premio Internazionale d'Arte Leonardo da Vinci per meriti artistici, svoltosi a Firenze.

Itahisa Perez Conesa - SPAGNA
Scultrice spagnola, è nata a Tenerife, nelle Isole Canarie e dopo essersi laureata in scultura alla Facoltà di Belle Arti all’Università di La Laguna a Tenerife, è ora docente e ricercatrice presso il Dipartimento di Scultura, oltre ad essere responsabile del workshop “Fonderia artistica” nella stessa Università. Dedica la sua ricerca a nuove procedure scultoree, materiali e tecniche, generando nuovi metodi di produzione artistica. Tiene corsi di specializzazione in diverse Facoltà e Centri Artistici ed ha partecipato a mostre e progetti artistici di rilievo internazionale.
Manager e membro dell'Associazione Internazionale di Scultura Monumentale AIESM per le Isole Canarie, espone in mostre collettive e personali ed è invitata a partecipare a Simposi internazionali di Scultura in diversi Paesi del mondo.

Stefano Sabetta - LAZIO (Italia)

Nato a Roma, ha frequentato l'Accademia di Belle Arti di Roma e nel 1997 si è specializzato in design scultoreo. Nel 1998 si è trasferito all'Accademia di Belle Arti di Carrara, acquisendo esperienza nella lavorazione e nella tecnologia del marmo e frequentando i più importanti laboratori dei maestri. Nel 2001 si è diplomato all'Accademia di Belle Arti di Carrara. Dal 2005 è membro dell’ENAP (National Italian Protected Authors).

Il suo percorso artistico è ricco di diverse attività: mostre, eventi e realizzazione di opere monumentali pubbliche e private in marmo, granito, travertino, ferro e bronzo in Italia e all'estero. Le sue sculture si ispirano alle forme della natura, sublimando la poesia della creazione in materiale marmoreo con particolare attenzione alla tradizione formale dell'arte classica italiana. Le sue opere sono presenti in diversi Paesi in tutto il mondo.

Elisaveta Sivas - ESTONIA
Pittrice e scultrice residente in Estonia, si è laureata nel 2000 presso l’Università Statale di San Pietroburgo con una specializzazione in Studi Greci Moderni e Bizantini e nel 2007 ha qui ottenuto un dottorato di ricerca in Teoria Linguistica. Presso l’Università di Cipro nel 2002 ha conseguito un Master in Lingua e Letteratura greca moderna. Ha studiato moda e costume teatrale alla Scuola Art Futura a San Pietroburgo e ha approfondito lo studio della ceramica presso laboratori artistici a Cipro. Ha inoltre frequentato corsi presso l’Accademia d’Arte di Palermo. Da sempre alla ricerca del vero senso dell’esistenza attraverso la sua arte, ha completato anche studi spirituali-energetici ottenendo nel 2022 il diploma di “Maestro” come coach spirituale. E’ insegnante di lingua e cultura greca, ha svolto attività di ricerca, collaborato con aziende ed artisti ed ha esposto in mostre collettive e personali in diversi Paesi del mondo. Grazie alla sua grande versatilità integra nel suo lavoro conoscenze provenienti da campi diversi come la sociologia, la ricerca linguistica, la spiritualità, la moda, l’arte e la scultura.

Zdravko Zdravkov - BULGARIA

Nato a Sofia, in Bulgaria, si diploma nel 1996 alla Sveti Luka High School Applied Arts e nel 2006 si laurea alla National Academy of Arts di Sofia. Dal 2010 è membro dell’Union of Bulgarian Artists affiliato all’International Association of Art IAA/UNESCO. Espone con successo le sue opere in mostre collettive e personali dal 1995 e dal 2007 è invitato a partecipare a Simposi internazionali di scultura in più di 30 Paesi in tutto il mondo. Nel 2022 le sue sculture sono esposte a Pechino in occasione degli Olympic and Paralympic Winter Games. Nel 2021 e 2019 è stato premiato alla Biennale Lih Pao International Sculpture di Taipei a Taiwan.

Francesco Paglialunga - PUGLIA (Italia)
Nato a Lecce, dopo il diploma all'Istituto Statale d'Arte, si è formato all'Accademia di Belle Arti della città natale. Dal 2014, partecipa a diversi eventi internazionali di scultura monumentale. Nel 2017, grazie ad una borsa di studio, lavora per un anno presso lo scultore Gianpietro Carlesso e partecipa ad uno stage di scultura alla Royal Academy of Arts di Londra. Queste esperienze gli permettono di approfondire lo studio dei materiali e delle nuove tecnologie nella scultura monumentale contemporanea, a cui dedicherà due pubblicazioni nel 2018: “Il marmo e la pietra nella scultura monumentale contemporanea” e “Materia, forma e nuove tecnologie nella scultura monumentale contemporanea”. Dal 2018 è docente di scultura e di tecniche del marmo e delle pietre dure, presso l’Accademia di Belle Arti Fidia di Vibo Valentia, in Calabria. Le sue opere riscuotono grande attenzione da pubblico e critica, in quanto suscitano una presa di coscienza nell’individuo e inducono ad una profonda riflessione sulla condizione umana.

Zhao Li - CINA

Nata a Chengdu nella provincia di Sichuan in Cina, dopo i primi anni di formazione artistica, nell’87 si è laureata all’Accademia di Arte e Design dell’Università di Tsinghua. Da allora ha partecipato a molte esposizioni artistiche di scultura e pittura internazionali e ha vinto numerosi premi. Oltre un centinaio di sue opere sono presenti in musei, collezioni private e pubbliche, in parchi e gallerie d’arte di 23 Paesi del mondo, compresi Cina, USA, Europa, Corea del Sud, Messico, Oman, Argentina, Libano, Tunisia e Taiwan. Nel 2008 ha vinto il premio Eccellenza alla Olympic Landscape Competition Works Exhibition a Pechino e nel 2009 ha esposto alla mostra di sculture organizzata dal Ministero della Cultura presso il Museo Nazionale d’Arte di Pechino. E’ membro dell’Associazione Artisti Cinesi e del China Sculpture Institute, oltre che membro onorario della Society of Artists in Quebec, Canada.